I percorsi - Nuovo Progetto

email :cai.cavour@gmail.com
Title

Anello delle Balze di Cesare (ore 5-6) difficoltà : escursionistica
Si prende il sentiero che porta al Rifugio Quintino Sella (V24- ore 1,30 di percorso) e dal Rifugio si scende nel Vallone di Pra Fiorito prima con una serie di tornanti poi sul fondo vel vallone sino all’incrocio con il sentiero che scende dal Colle Fourcion(sentiero V9- ore 1,20- palina segnaletica ), si segue la freccia a destra con l’indicazione Rifugio Alpetto e si sale verso Piano Radice; lo si percorre in tutta la larghezza e si raggiunge il sentiero che arriva da Crissolo (ore 0,40- segni su un ammasso di roccia), si prende quindi a destra costeggiando la cresta delle Rocce Sciasere e si scende verso il Rifugio (ore 0,30).
Variante sul sentiero delle catene difficoltà: escursionisti esperti
Dal Rifugio Quintino Sella si costeggia sulla sinistra il lago di Costagrande e si arriva all’imbocco del sentiero fra due rocce. Il percorso non presenta particolari  difficoltà e nei punti più critici sono state predisposte le catene, aggiunge circa 30 minuti in più al percorso di fondovalle. Si raggiunge il sentiero che arriva dal Colle Fourcioun e si scende al bivio con il sentiero V9 che arriva dal Quintino.

Si può abbinare l’escursione con la salita a Viso Mozzo (ore 0,45 dal Rifugio Quintino Sella) mentre a Piano Radice con un breve percorso di arriva a Rocca Nera.
 Anello di Piano Radice (ore 3-4) difficoltà : escursionistica
Si attraversa  il ponte di pietra sul Rio Alpetto e dopo pochi metri si prende il sentiero di sinistra (palina segnaletica)che sale a mezza costa verso piano Radice, dove si può fare una deviazione verso Rocca Nera per una panoramica sul Vallone di Prato Fiorito. Si ritorna sul sentiero originario per scendere sulla costa verso il Monte Bric Arpiol e, prima di un ammasso roccioso , sulla destra inizia il sentiero di ritorno che prima percorre la testata del Vallone che arriva da Paschie, e quindi sbuca a mezza costa sul Vallone dell’Alpetto. Dopo un tratto in saliscendi si congiunge con il sentiero V6 che arriva dal parcheggio di Meire Dacant e conduce al Rifugio Alpetto.
Anello del Vallone di Bulè (ore 5-6) difficoltà : escursionistica

Dal Museo si imbocca a sinistra il sentiero del Colle di Luca. Arrivati al primo valico (Colle del Lu mt. 2400 circa) si scende verso l’Alpe Bulè  (mt. 2000) e si prende  a sinistra il sentiero che costeggia sulla destra idrografica il Rio Bulè. Dopo un tratto in piano il percorso, con diversi tornati , scende a fianco della cascata e raggiunge un ponte in legno che permette di salire dopo un tratto a mezzacosta alla Croce Bulè (lapide partigiana). Si divalla e si scende quindi sul versante destro per arrivare alle Meire Dacant da cui parte il sentiero che sale all’Alpetto.
Anello del Colle di Luca (ore 7-8) difficoltà : escursionistica

Dal Museo si imbocca a sinistra il sentiero del Colle di Luca. Arrivati al primo valico (Colle del Lu mt. 2400 circa) si scende verso l’Alpe Bulè  (mt. 2000 ore 1) e si prosegue dritto verso il Colle di Luca  (mt. 24xx ore 0,45) . Si può salire sulla punta Rasciassa (mt. 2600 ore 0,30) seguendo il sentiero sulla sinistra per poter avere una vista panoramica sulla parte Ovest della catena del Monviso. Ridiscesi si prende il sentiero verso il Passo Gallarino (mt. 27xx ore 2,00) da cui si torna verso l’Alpetto prendendo il sentiero che scende verso il Quintino Sella e dopo poco la deviazione a sinistra  ( ore 1,30). Dal Passo Gallarino si può visitare il Bivacco Bertoglio.

Anello dei Laghi di Bulè (ore 6-7) difficoltà : escursionistica per esperti (il tratto dopo i Laghi di Bulè è parzialmente segnato)

Dal Museo si imbocca a sinistra il sentiero del Colle di Luca. Arrivati al primo valico (Colle del Lu mt. 2400 circa) si scende verso l’Alpe Bulè  (mt. 2000 ore 1) oltrepassa e si prende a destra il sentiero (non segnato) che in pochi minuti arriva ai primi due laghi, dopo un breve tratto in piano il tracciato prosegue in salita e dopo una serie di tornanti arriva ad un pianoro con la centro il Lago Superiore di Bulè (mt. 2268). Alla sinistra del lago, dopo un breve tratto,si prende il sentiero sulla sinistra che per tracce ed ometti arriva a congiungersi al sentiero che dal Colle di Luca conduce al Passo Gallarino (mt. 2720 ore 2,00) da cui si torna verso l’Alpetto prendendo il sentiero che scende verso il Quintino Sella e dopo poco la deviazione a sinistra  ( ore 1,30).

Anello del Quntino Sella (ore 5-6) difficoltà : escursionistica

Dal Museo si prende il sentiero a destra (cartello) che sale verso il Rifugio Quintino Sella; al Bivio B7,B24 si devia quindi a sinistra e dopo una breve salita il sentiero prosegue  su un falsopiano, poi si congiunge al percorso che arriva dal Rif. Quintino Sella e dopo una breve serie di tornanti valica il Passo Gallarino ( mt. 2720 ore 1,30). Da cui si ridiscende e si prosegue dritto verso il Rifugio Quintino Sella che si raggiunge in ca. 1,30 ore. Ritornando quindi all’Alpetto sul sentiero B7XX .