CAI Cavour

Il Museo dell'Alpetto

Il CAI ha deciso di valorizzare il Ricovero dell'Alpetto facendone un Museo dei primordi dell'Alpinismo, tramite il Gruppo Regionale del Piemonte che, per la fase operativa, ha incaricaro la Sezione di Cavour. Appena il tempo lo ha consentito siamo saliti per iniziare i lavori.
Dopo lo sgombero dei materiali rimasti si è proceduto alla sabbiatura interna ed esterna, mentre per la prossima stagione sono prevista la sistemazione dei serramenti ed il ripristino dell'arredamento interno per seguire il più possibile il vecchio progetto ora depositato presso il Museo della Montagna di Torino.

Il 5 marzo 2010 al Museo della Montagna di Torino viene presentato il progetto del Museo.
Nella foto Piergiorgio Repetto illustra all'assessore Oliva della Regione Piemonte, a Gino Geninatti presidente del G.R. Piemonte ed al Presidente Generale del CAI Annibale Salsa i tratti salienti dell'opera.

Il 31 luglio 2011 è stato inaugurato alla presenza del Presidente Generale Martini.
Il tempo incerto non ha scoraggiato i numerosi escursionisti, che hanno assistito alla S.Messa celebrata dal Vescovo di Saluzzo Mons. Guerrini, ai discorsi tenuti dalle autorità ed al Concerto dei Polifonici del Marchesato.

Poco prima del taglio del nastro da parte della sig.ra Priotto , madrina della manifestazione.

La foto di rito

Immagini degli interni

Home Page | Chi siamo | Programma 2017 | Bivacco Venezia | Le nostre gite | Gite 2015 | Il Museo dell'Alpetto | Contatti | Corsi | Rifugio Alpetto | Mappa del sito