Bivacco Venezia
Bivacco Venezia
Il Bivacco di Punta Venezia, noto anche semplicemente come Bivacco Venezia, è una struttura situata a 3080 metri s.l.m. nel comune di Crissolo (CN), all'interno delle Alpi Cozie e in prossimità della vetta di Punta Venezia, nel Gruppo del Monviso. Il bivacco è un'ex postazione militare e rappresenta l'unica struttura di questo tipo rimasta agibile nell'area del Monviso. Delle altre postazioni restano solo poche tracce al Colle delle Traversette e alcuni ruderi alle Rocce Fourioun.
Il bivacco è aperto durante tutto l'anno e si raggiunge attraverso la via che conduce alla vetta rocciosa di Punta Venezia. Il punto di partenza del percorso è il Colle del Coulour del Porco, accessibile sia dal versante italiano che da quello francese. Il percorso presenta difficoltà di tipo alpinistico, con una valutazione generale F (Facile).
La struttura è una costruzione metallica con tetto a botte, internamente rivestita e rinforzata in legno e presenta due cuccette con coperte.
Gestione e manutenzione
Il bivacco è gestito e curato dalla sezione del CAI di Cavour, che da diversi anni si occupa della sua manutenzione.
Nel 1991 la sezione ha intrapreso una ristrutturazione parziale della copertura in lamiera e degli interni, come testimoniato dalla targa in legno posta sulla facciata. Successivamente, con il supporto del gestore del Rifugio Giacoletti, sono stati eseguiti periodici interventi di manutenzione.
Nel 2008 la struttura esterna è stata riverniciata. In quest'occasione è stata anche collocata all'interno una targa commemorativa per ricordare un socio scomparso, uno dei promotori dei lavori iniziali.
Negli ultimi tempi, la necessità di lavori di ristrutturazione più estesi, in particolare per la copertura, si è resa evidente. La sezione ha ottenuto l'affidamento della struttura per i prossimi, grazie alla collaborazione del Comune di Crissolo, che supporta il progetto.
Attualmente, l'attenzione è focalizzata sulla ricerca dei fondi necessari per la sua ristrutturazione ma sarà fondamentale stabilire prima l'esatta posizione del bivacco rispetto alla linea di confine (Italia/Francia) tramite misurazioni accurate da effettuare durante la bella stagione.
Bivacco Venezia
Manutenzione, estate 2008
Manutenzione, estate 2008
Interno Bivacco
Bivacco sommerso dalla neve, primavera 2024
Condizioni struttura, estate 2025