Come arrivare
Come arrivare
Sentiero classico per la via normale - Traccia arancione
Difficoltà: E (Escursionistico) - Dislivello: 627 m
Per raggiungere il punto di partenza dell'escursione, si imbocca il Ponte per Oncino dalla strada provinciale che collega Paesana a Crissolo. Dopo 4 km e aver superato l'abitato, si prosegue per altri 2 km fino a individuare la ripida strada asfaltata sulla destra (prestare attenzione alle indicazioni). Questa strada, caratterizzata da 12 tornanti, sale nel vallone dell’Alpetto e raggiunge, dopo circa 500 metri di strada sterrata, il parcheggio di Meire Dacant, punto di inizio dell'escursione. Il sentiero prosegue inizialmente costeggiando il Rio dell’Alpetto fino a un ponte. L'attraversamento del ponte segna l'inizio della salita verso il falsopiano situato sotto la cascata. Da questo punto, l'escursione affronta la parte più impegnativa: una lunga serie di tornanti e traversi che conducono all’imbocco dell’alto vallone dell’Alpetto. Superato l'imbocco del vallone, si segue un tratto pianeggiante di circa 15 minuti. Il Rifugio non è visibile fino all’attraversamento finale del ponte in pietra, che ne svela l'arrivo.
Sentiero alternativo - Traccia rossa
Difficoltà: E (Escursionistico) - Dislivello: 800 m
Il punto di partenza di questo sentiero alternativo è il medesimo di quello classico per la via normale. Questo itinerario si sviluppa attraverso il Vallone di Bulè, collegando le Meire Dacant al Colle del Lu, un percorso che presenta una progressione costante in altitudine. Dalle Meire Dacant, raggiungibili percorrendo la strada dal parcheggio, il sentiero procede lungo la costa sulla sinistra fino a raggiungere la Croce Bulè (1811 m), posizionata sul crinale tra i due valloni. Si inizia quindi a scendere fino a un ponte che permette di attraversare il Rio Bulè. Il percorso risale poi alcuni dolci pendii erbosi e si sviluppa sulla sinistra della cascata. Dopo aver attraversato il lungo Vallone di Bulè, si raggiunge la zona precedente le bergerie dell’Alpe Bulè (2000 m). In questo punto, si imbocca il ramo del sentiero sulla destra, che sale progressivamente fino a condurre al Colle del Lu (2380 m). L'intero tracciato è regolarmente segnalato fino al Rifugio Alpetto.
Sentiero panoramico - Traccia verde
Difficoltà: E (Escursionistico) - Dislivello: 560 m
Questo itinerario offre una vista eccezionale sul Monviso e conduce attraverso Piano Radice fino al Rifugio Alpetto.
Dopo aver superato la chiesa di Oncino tramite una strettoia, si imbocca la strada asfaltata sulla destra (seguendo le indicazioni per Chiotti Porcili e Paschie). Dopo circa 1 km e diversi stretti tornanti si svolta a sinistra, percorrendo altri 2 km. La strada sbuca sulla testata del Vallone dell’Alpetto, offrendo una splendida vista sul Monviso. La strada asfaltata si interrompe in località Tirolo, poco prima di un pilone votivo. Il chilometro successivo è sterrato e conduce alle Bergerie di Tivoli o Bric Arpiol (1768 m), il punto di inizio del sentiero. Il sentiero comincia sulla destra delle bergerie ed è segnalato. Il percorso segue una lunga dorsale, per poi affrontare un traverso e alcuni tornanti che sboccano a Piano Radice (2300 m). Con una buona visibilità, è possibile deviare a destra e raggiungere in pochi minuti la vetta di Rocca Nera (2318 m). Da questo punto panoramico si possono ammirare il vallone di Prà Fiorito, le Balze di Cesare e il Rifugio Quintino Sella. Si ritorna quindi sul sentiero principale per aggirare un primo dosso e sbucare nell’alto vallone dell’Alpetto. Da qui, il Rifugio Alpetto è visibile e si raggiunge in circa 20 minuti di cammino.
Sentiero balcone - Traccia gialla
Difficoltà: E (Escursionistico) - Dislivello: 550 m
Questo percorso rappresenta una variante interessante che unisce due diversi accessi al Vallone dell'Alpetto, sviluppandosi lungo la Costa del Vallone e offrendo un sentiero a mezza costa panoramico. L'escursione inizia dalle Bergerie di Tivoli (1768 m), come per il sentiero panoramico, e si percorre inizialmente una buona parte della Costa del Vallone. Il punto di svolta si trova in corrispondenza del penultimo ammasso di rocce. Qui, si imbocca il sentiero che devia a sinistra e che attraversa a mezza costa il successivo Vallone di Paschie. Questo tratto laterale consente di collegarsi al sentiero classico per la via normale, dopo che quest'ultimo ha percorso in quota il Vallone dell’Alpetto.
Sentiero da Crissolo (CN)
Difficoltà: E (Escursionistico) - Dislivello: 1000 m
Questo percorso è un accesso di collegamento che parte direttamente dal centro abitato di Crissolo e si unisce agli itinerari escursionistici del sentiero panoramico e del sentiero balcone. L'escursione parte da Crissolo (1318 m), iniziando nei pressi della seggiovia. Si imbocca il sentiero diretto verso Oncino. Poco dopo l'inizio, si prende la deviazione sulla destra con indicazione per il Bric Arpiol o Monte Tivoli.